Cronache dal digiuno: Val Susa, femminismo, crisi e possibilità

di Monica Lanfranco   
www.monicalanfranco.it  
www.altradimora.it  
www.mareaonline.it

Mangiare è un gesto necessario per vivere, e ogni essere vivente ne è partecipe; ma nella catena alimentare l’essere umano, agli albori del mondo una parte considerevole del bottino, è diventato decisamente il protagonista. Non più parte di quella catena, dunque, ma artefice della possibilità per il resto della catena di esistere. Molte specie viventi animali e vegetali sono scomparse da quando la specie umana ha preso il primo posto sul podio dell’evoluzione, e spesso questo podio ha garantito la fame, l’assenza di cibo non solo agli altri animali, ma ad altri umani.
Sono la fame e la sete, paradossalmente nell’era tecnologica e dell’esplorazione dello spazio, i problemi più impellenti (e di sapore biblico) che il terzo millennio ci consegna.
In molti appuntamenti globali si è sottolineato come, specialmente nei paesi in via di sviluppo, sia nelle mani delle donne il futuro dell’alimentazione, della distribuzione delle risorse alimentari e idriche, in una parola del futuro del pianeta. Nelle mani delle donne povere, che devono essere messe in grado di poter produrre in modo autonomo il loro fabbisogno, e nelle mani di quelle dei paesi ricchi, che devono farsi portatrici di una nuova ed indispensabile cultura del limite e della sobrietà. Affamate le une, afflitte da malattie legate al perverso uso del cibo le seconde, veicolo simbolico che allude al disagio della parte ricca, potente e infelice del mondo impropriamente detto civile. Riflettere e lavorare socialmente, culturalmente e politicamente a partire dal cibo, del ricevere e del prepararne, del significato dell’atto del mangiare, è indispensabile Affinchè non sia più o digiunare o divorare  ciò che distingue gli umani, donne e uomini, nelle diverse parti del pianeta. Ne parlammo qualche anno fa, con un numero non a caso intitolato Cibo, in Marea. In queste ore di digiuno politico mi fa piacere condividere con voi alcuni degli articoli che apparvero su quel numero, con annessa bibliografia relativo al tema del cibo in una chiave non di consumo ma di consapevolezza.
Buona lettura, e andiamo avanti.


NDR: Vai all'estratto dal numero "Cibo" della rivista "Marea"; Prossimi incontri pubblici con Monica Lanfranco:
  • 15 maggio a Torino, presentazione libro Chiara Saraceno "Cittadini a metà"
  • 8,9,10 giugno a Altradimora, Caranzano (Al) Incontro annuale "Prendi i soldi e scappa: denaro, potere, dono, gratuità. Visioni di donne sull'economia  

Nessun commento:

Posta un commento