Il cammino delle istituzioni per riacquistare autorevolezza sarà lungo...



Martedì 24 aprile,

Partecipero' al digiuno, per esprimere la mia vicinanza e tutta la mia solidarietà e ammirazione per il coraggio e la tenacia "nonviolenta"della popolazione della Val di Susa.
Per affermare, non soltanto con le parole, l'assoluta necessità che ci sia un confronto reale tra le istituzioni e le popolazioni che vivono sul territorio della Valle.
Perchè nessuna decisione di così grave impatto, che verrebbe a condizionare per sempre il futuro degli abitanti, può essere presa contro di loro e le loro convinzioni.
Nessuna decisione  di tal genere può essere imposta, senza provarne la reale utilità, fornendo e confrontando dati, soprattutto in un momento di così scarsa credibilità da parte delle istituzioni, che troppe volte hanno camuffato e nascosto le motivazioni reali che sottendono ai loro mega-progetti......
E il cammino delle istituzioni per riacquistare la fiducia dei cittadini e quindi una propria autorevolezza  e credibilità, (alla base di ogni spedita, meno drammaticamente conflittuale realizzazione dei progetti)  sarà lungo...e potrà ripartire soltanto da una vera apertura alla loro partecipazione  ai processi decisionali, fin dalla fase delle proposte, come democrazia vuole.
 Grazia Sbrana (SP)

Nessun commento:

Posta un commento